CLASSE DI LETTURA project


Classe di Lettura per migliorare il livello di alfabetizzazione






Benvenuti alla Classe di Lettura

Un progetto ideato dallo scrittore Martin Widmark, e promosso dal Governo svedese per sostenere la buona lettura di giovani e bambini per migliorarne l'apprendimento e una crescita consapevole ed autonoma.

(Traduzione e adattamento a cura di Milena Galeoto)




Che cosa si vuole realizzare con questo progetto?

Vogliamo invertire la tendenza negativa dei bambini e dei giovani di capire ciò  che leggono. 
Il 20% dei giovani di oggi in Svezia non soddisfano i requisiti di base per la comprensione della lettura. Questi studenti non possono leggere tra le righe e non vedono espressi esplicitamente  i pareri dell'autore.

Essere in grado di leggere, analizzare criticamente e interpretare un testo, oggi, è fondamentale per sentirsi coinvolti nella nostra comunità.
L’esclusione e l’emarginazione causano dei costi incalcolabili alla nostra società che si divide così in due gruppi distinti: chi legge e chi non legge chi è alfabetizzato e chi no.

La scuola è sotto pressione e spesso non si ha  il tempo di immergersi nella lettura, delegando questo compito alla famiglia. In molte case, questo funziona bene ma non in tutte, e si rafforzano così le differenze tra chi legge e chi non legge.

Gli studi dimostrano che gli studenti che non leggono,  partecipano alla vita culturale  in misura minore, e vivono una vita meno sana, perchè priva di senso, di un obbiettivo, un significato.

Il progetto è una classe di lettura che possa coinvolgere  aziende, negozi, autori, illustratori, bibliotecari, sindacati, bambini e giovani in uno sforzo comune per contrastare questa alienazione.

La moderna ricerca ha ormai definito alcuni "fattori di successo" quando si tratta di lettura.
In Svezia ci sono insegnanti che hanno scoperto questa ricerca e quindi formulato i metodi con cui operano nelle rispettive scuole.

Il progetto Classe di Lettura consentirebbe a questi insegnanti di formulare un programma da inserire nei curricula scolastici e  aiutare gli altri colleghi nel paese per lavorare con il testo, in  modo da permette agli studenti di leggere le righe, tra le righe e oltre le linee.
Questo libro / programma sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole del paese per la Giornata Mondiale del Libro, nell’Aprile 2014.



Il libro/programma si potrà anche scaricare gratuitamente da un sito creato unicamente per questo progetto, sostenuto dalle case editrici come la Bonnier, Rabén, Liber, Natur & Kultur.
Il sito includerà anche uno studio che le scuole potranno seguire per essere guidate nel nuovo modo di lavorare sulla comprensione della lettura.
Il problema del calo della capacità di comprendere la parola scritta è enorme, ma la soluzione è in realtà abbastanza semplice. Parlando del testo da leggere, leggere o discutere su ciò che si è letto,  il lettore troverà le strategie per rendere il testo "vivo".
Nel 2018 uscirà nuovamente la statistica internazionale sul livello di alfabetizzazione in tutti i paesi e ci auguriamo che questo metodo possa consentirci di raggiungere un buon livello.

Come pensate di raggiungere gli obiettivi del progetto?

Raggiungere l'obiettivo del progetto: migliorare il livello di alfabetizzazione. La classe lettura è una questione pedagogica che i genitori, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico in generale hanno bisogno di comprendere per capire il problema e l'importanza di risolverlo.

Essere in grado di leggere richiede quattro premesse di base

1) ABC - decodificare le lettere

2) Läskondis [resistenza alla lettura]. Allenarsi a leggere per automatizzare la lettura

3) Conoscere il testo in profondità attraverso quattro strategie di sostegno.
a) Prevedere cosa il testo tratterà, guardando la copertina, le immagini, le didascalie e titoli.
b) Sapere cosa fare quando s’incontrano parole nuove.
c) Domande su ciò che si legge (discussione).
d) Riassumere periodicamente ciò che si è letto.

4) Il desiderio di leggere
 
Naturalmente si potrà ottenere quest’ultimo passaggio, coltivando i primi tre passaggi, rispettando i tempi di ciascuno, utilizzando testi che nelle classifiche di prestiti bibliotecari sono  quelli amati dai ragazzi.

Quali risultati avete intenzione di ottenere in un anno?

Divulgare un libro a partire da Aprile del  2014, gratuitamente a tutte le scuole primarie del paese.
Il libro comprenderà  un programma nato da una recente ricerca che ha dimostrato come migliorare il piacere della lettura e di conseguenza il livello di comprensione. Con testi (da leggere insieme in classe e le linee guida  per sostenere gli insegnanti in questo compito.
In questo modo tutti i bambini,  nessuno escluso potrà essere sostenuto a comprendere meglio ciò che legge.
Il prossimo settembre 2013  in occasione della fiera del libro per ragazzi di Göteborg, parleremo ampliamente di questo progetto insieme a insegnanti, scuole, media e istituzione, attraverso seminari e incontri.
I media sembrano già ampliamente interessati a seguirci.





Per approfondire


 

Nessun commento:

Posta un commento